Home > Software > Creare collage di foto con un click

Creare collage di foto con un click

Tempo fa per realizzare un simpatico collage di foto digitali era indispensabile sapere usare un software di fotoritocco e di certo anche un esperto avrebbe impiegato almeno una decina di minuti per “incollare” assieme una manciata di foto. Immaginiamo il tempo e la fatica per realizzare un collage di decine e decine di foto…
Oggi però grazie a Vincent Cheung e al suo Shape Collage creare uno splendido collage di foto sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!

Vediamo in pochi passaggi come funziona il software in questione partendo ovviamente da un’immagine del semplicissimo aspetto di Shape Collage:
Notiamo tre zone distinte: quella a sinistra per aggiungere le foto del nostro collage, quella centrale per l’anteprima del collage e quella a destra per la scelta di vari parametri (forma, dimensione ecc…).

Creiamo un collage in 3 passi:

1) aggiungiamo le foto cliccando sul tastino col segno “+” in basso a sinistra oppure trasciniamo le foto o la cartella con le foto nella zona di sinistra.

2) selezioniamo la forma del collage dal menu a destra: Rettangolo, Cuore, Cerchio, Testo (è ammessa una sola lettera o anche un testo) oppure ancora disegniamo una forma a nostro piacimento selezionando “Altro” (vedi foto a destra).

3) clicchiamo sul tasto “Anteprima” per visualizzare il futuro layout del collage e poi sul tasto “Crea” per salvarlo sul pc. ( il software in questione è gratuito ma prevede l’applicazione automatica di un watermark col testo ShapeCollage.com sulle immagini salvate. )

Di seguito altri due esempi di collage realizzati con le foto dell’articolo “Ninna oh, ninna oh” ma per una collezione di esempi più completa vi rimando alla Galleria ufficiale di Shape Collage.

Cliccando sul tasto di seguito sarete indirizzati al sito di Shape Collage e nello specifico alla pagina che offre la possibilità di scaricare gratuitamente il software. Il programma è disponibile per sistemi operativi Windows (Vista, XP, 2000), Mac OS X (Intel and PowerPC) e Linux.

N.B.: trattandosi di un software multipiattaforma è necessario pre-installare Java sul proprio pc per poter utilizzare Shape Collage.

[ Fonte: www.shapecollage.com ]


Condividi su Facebook Proteus Software

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.