Archivio

Archivio per la categoria ‘Curiosità’

Mappe: occhio alle proporzioni

14 luglio 2010

Osservando una mappa del globo terrestre appaiono evidenti le dimensioni di ogni continente ma non è immediata la percezione delle proporzioni tra gli stessi.
Fonte: wikimedia.org
Le immagini che troverete di seguito forniscono di certo una chiara idea di quanto siano grandi (o piccole, dipende dai punti di vista) alcune delle terre emerse del nostro pianeta.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Una spiaggia in riva… all’aeroporto!

11 settembre 2009

L’aeroporto Principessa Juliana sull’isola di Saint-Martin è famoso tra gli addetti ai lavori per la sua pista lunga appena 2.433m ovvero il minimo indispensabile per permettere l’atterraggio di aerei passeggeri di grandi dimensioni mentre per il resto del mondo è noto soprattutto per la posizione della pista che inizia letteralmente a pochi metri dalla spiaggia di Maho. I turisti che frequentano tale spiaggia infatti devono fari i conti con gli aerei in fase di atterraggio che transitano sulle loro teste a velocità estremamente ridotte e a soli 10-20 metri di altezza!
Di seguito altre foto e un video amatoriale di un atterraggio ripreso proprio dalla spiaggia.
Se invece volete dare un’occhiata “dall’alto” eccovi il link per la mappa satellitare di Google.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Ore di punta in Giappone!

24 agosto 2009

Durante gli orari di punta in Giappone e nello specifico in tutte le maggiori città del paese, il traffico ferroviario urbano e sub-urbano diventa così intenso che i passeggeri vengono letteralmente “spinti” nei convogli dal personale delle stazioni. Tale risulta la congestione nelle carrozze che le persone a bordo non hanno alcuna possibilità di movimento: altro che sardine!
Per la cronaca gli orari di punta sono tra le 8 e le 9 del mattino e intorno alle 5 del pomeriggio quindi, qualora doveste trovarvi in Giappone e soffriate di claustrofobia, cercate di stare alla larga da treni e metropolitane in queste fasce orarie.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Anche la Disney ricicla… secondo episodio

9 aprile 2009

Tempo fa, con l’articolo “Anche la Disney ricicla” vi presentai una serie di immagini tratte da cartoni animati Disney per mostrarvi un tecnica di realizzazione degli stessi che prevedeva il parziale o totale riutilizzo di scene da un titolo all’altro. Ebbene ora ho scovato addirittura un video che mostra ancor più chiaramente quanto appena detto: guardare per credere.

Proteus Curiosità

Una casa capovolta

8 aprile 2009

Sull’isola di Usedom nel mar Baltico è stata realizzata un’abitazione completamente capovolta. Apparentemente l’idea può risultare poco originale dal momento che esistono già da tempo case del genere anche in Spagna e America ma ciò che la rende unica è che negli altri casi solo l’esterno risulta capovolto mentre l’interno è normale (ovvero abitabile), in questo caso invece l’abitazione è completamente sotto sopra: esterno ed interni!!!
L’opera, ovviamente disabitata e destinata solo all’esposizione, è il frutto del progetto di due architetti polacchi Klausdiusz Golos e Sebastian Mikiciuk.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

La piscina più grande del mondo

14 marzo 2009

Dopo la pista da sci nel deserto eccovi un’altra eccezionale costruzione: un’immensa piscina, la più grande del mondo, costruita praticamente in riva all’oceano pacifico.
A San Alfonso del Mar presso Algarrobo in Cile (a pochi chilometri da Santiago) all’interno del lussuosissimo Mar resort di Algarrobo è stata realizzata una piscina, o forse dovrei dire un lago, lunga quasi un chilometro ed estesa su ben 8 ettari (80.000 m²) di terreno. Pensate che per riempirla sono necessari la bellezza di 250 milioni di litri d’acqua che vengono prelevati direttamente dall’oceano (ebbene si, è riempita d’acqua salata) e filtrati da un sofisticato dispositivo progettato ad-hoc per tale scopo.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Pronti a “lottare” contro la pioggia?

7 marzo 2009

Avete appena lavato l’auto e inizia a piovere oppure avete passato la piastra ai capelli e la pioggia vi rovina l’acconciatura? Bene, cioè male, ma quel che conta è che da oggi in poi potrete contare su una vera e propria arma contro la pioggia: ecco a voi la Samurai Sword Handle Umbrella.
Ebbene si, scherzi a parte, quella che vedete qui accanto sembra a tutti gli effetti una classica spada da samurai ma osservando le foto di seguito potrete constatare che in realtà il manico a forma di impugnatura e il fodero nero nascodono la vera natura dell’oggetto: un semplicissimo quanto originale “ombrello”.
Magari può essere un simpatica idea regalo ma di certo farà insospettire le guardie ai check-in degli aeroporti…

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Un delfino tutto rosa

4 marzo 2009

Nelle acque salate del lago “Calcasieu Lake” in Louisiana è stato individuato un raro, se non addirittura unico esemplare di Tursiope albino completamente “rosa“. Il delfino presenta occhi rossi caratteristici degli albini ma ciò che lo rende unico è ovviamente, il colore rosa confetto in luogo del tipico bianco degli albini. Pare che alcuni biologi marini interpellati sul caso abbiano detto di non aver mai visto niente del genere infatti, esiste una specie di delfini (l’Inia geoffrensis comunemente nota come Bonto o “Delfino rosa”) che presenta spesso una colorazione rosea ma si tratta di un delfino d’acqua dolce e non di un Tursiope.

Per altre foto del delfino (già soprannominato “Pinky”) e per confermare la verdicità della notizia, escludendo eventuali dubbi che si possa trattare di una foto ritoccata al computer vi segnalo la Galleria fotografica del Corriere della Sera.

Proteus Curiosità

La neve nel deserto? a Dubai tutto è possibile!

26 febbraio 2009

Ricchezza e lusso sono ormai parte della famosi$$ima città di Dubai, ma quanti di voi sanno che tra le numerose e magnifiche opere sorte nel bel mezzo del deserto da anni c’è anche uno dei più grandi parchi sciistici del mondo?
Ebbene si, tra grattacieli, isole e centri commerciali è stato costruito una sorta di enorme tubo metallico (alto circa 10 metri) che racchiude piste da sci coperte di neve tutto l’anno! La struttura comprende anche due caffè opportunamente chiamati “Valanga” e “St. Moritz” e per chi ne avesse bisogno c’è anche una scuola di sci. Insomma all’aperto ci saranno pure 35° ma allo Ski Dubai si và in giro sempre con sci e scarponi da neve perchè è inverno tutto l’anno.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Anche la Disney ricicla…

24 febbraio 2009

Ebbene si, la famosa Disney ha abbracciato l’importante causa del riciclo sin dai primi anni di vita infatti osservando alcuni fotogrammi di cartoni animati si evince che alcune scene vengono praticamente riprodotte da un titolo all’altro.A parte gli scherzi è davvero interessante conoscere questi piccoli segreti del mestiere e penso che nessuno si scandalizzerà adesso che ne è a conoscenza perchè ovviamente quel che conta è il risultato finale ovvero dei capolavori dell’animazione.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità