Archivio

Archivio autore

Supergames Mobile v1.1

1 maggio 2011

Supergames Mobile è un’applicazione gratuita che ho realizzato per consentire di avviare i giochi flash su smartphone dotati di sistema operativo Windows Mobile. Con Supergames Mobile potrete creare e portare sempre con voi la vostra collezione di giochi flash preferiti.

Prosegui la lettura…

Proteus Pocket Pc

Alla ricerca della foto perduta…

1 maggio 2011

Una buona fetta del tempo trascorso sul web può essere sicuramente annoverata alla voce motori di ricerca perchè in uno spazio immenso come Internet trovare ciò che si desidera sarebbe a dir poco complesso senza il loro ausilio ed è per questo motivo che ho pensato potesse esservi utile conoscere un nuovissimo e innovativo motore di ricerca: TinEye.

La peculiarità, che lo rende unico nel suo genere e allo stesso tempo un strumento davvero molto utile, se non indispensabile, è la capacità di cercare immagini partendo da altre immagini.
Due semplici esempi: avete una foto di un paesaggio ma non conoscete il nome del luogo oppure un dipinto ma non sapete chi lo ha realizzato ebbene con l’ausilio di TinEye potrete trovare con un click tutti i siti che espongo una copia della foto ricercata e risalire facilmente alle informazioni desiderate.

Accedendo alla pagina principale, infatti, possiamo indicare il link di un’immagine o di una foto che abbiamo trovato sul web o che possediamo sul pc e avviare la ricerca: i risultati mostreranno le pagine web in cui sono disponibili copie più o meno modificate della nostra.

Insomma TinEye mette a disposizione uno strumento molto potente al servizio della collettività che rivoluziona il concetto di ricerca sin ora conosciuto.

Proteus Siti

Prontuario di gesti italiani

4 ottobre 2010

La gestualità è una forma di comunicazione molto efficace e in molti casi può essere considerata universale ma non sempre i gesti risultano comprensibili. Forse è per questo motivo o semplicemente per puro diletto che un disegnatore italiano di nome Alfredo Cassano ha deciso di raffigurare in tre vignette alcuni dei gesti più usati dagli italiani affiancandogli una breve descrizione in inglese. Insomma una sorta di “prontuario di gesti italiani”. Aldilà della grafica davvero simpatica quello che lascia il “segno” è sicuramente il contenuto che senza dubbio vi strapperà un sorriso.
Di seguito le altre due tavole.

Prosegui la lettura…

Proteus Divertimento

Fumetti, un lettore di comics per pc

26 agosto 2010

Fumetti è un semplice e pratico software capace di visualizzare i vostri fumetti in formato CBR.
Come si evince dall’anteprima di seguito è possibile leggere comodamente i fumetti allo schermo del vostro pc con la comoda opzione della doppia pagina proprio come nella realtà.
È altresì possibile impostare la modalità Full Screen e nascondere anche la barra degli strumenti così da sfruttare tutto lo spazio disponibile sullo schermo e migliorare la visione.
Ho aggiunto anche la possibilità di ruotare le pagine dei fumetti di 90° in senso antiorario per consentire ai possessori di monitor pivot (o a coloro che non si fanno problemi a ruotare il proprio monitor) di godersi a pieno schermo le pagine dei fumetti.

Prosegui la lettura…

Proteus Software

Un pappagallo da World Record

21 luglio 2010

I pappagalli sono degli uccelli noti soprattutto per la straordinaria gamma e varietà di colori del loro piumaggio e per la particolare capacità sonora che permette loro di imitare suoni o addirittura la voce umana ma l’esemplare di questo video ha dimostrato di possedere ben altre capacità. Guardare per credere!

Il pappagallo in azione si chiama Kili e con le sue 20 performance consecutive ha stabilito un vero e proprio record. Ovviamente il merito va anche al suo abilissimo addestratore Michael. Per ulteriori informazioni, video e consigli su come addestrare il vostro pappagallino vi segnalo il Sito appositamente creato e gestito dallo stesso Michael.

Proteus Video

Mappe: occhio alle proporzioni

14 luglio 2010

Osservando una mappa del globo terrestre appaiono evidenti le dimensioni di ogni continente ma non è immediata la percezione delle proporzioni tra gli stessi.
Fonte: wikimedia.org
Le immagini che troverete di seguito forniscono di certo una chiara idea di quanto siano grandi (o piccole, dipende dai punti di vista) alcune delle terre emerse del nostro pianeta.

Prosegui la lettura…

Proteus Curiosità

Punizioni alla lavagna

12 luglio 2010

Una delle punizioni più comuni per i gli scolaretti irrequieti è senza dubbio quella delle lunghe ripetizioni di parole o intere frasi su quaderno o alla lavagna. Di certo ricorderete l’ormai famosa e immancabile punizione che Bart sconta in ogni sigla d’apertura della serie I Simpson.
Ebbene il fumetto di seguito rappresenta l’evoluzione dei bambini di oggi sempre più padroni dell’informatica e nel caso specifico dei linguaggi di programmazione.

Per chi non masticasse molto la programmazione in linguaggio C il testo che il fanciullo ha riportato alla lavagna altro non è che il codice necessario per generare ben 500 ripetizioni del testo “I will not throw paper airplanes in class” (non lancerò più aeroplani di carta in aula).
Il tentativo e l’ingegno del bambino sono senza dubbio degni di lode ma la maestra non sembra apprezzare molto la sua “furbata”.

Proteus Divertimento

Un Dj da sballo!

12 luglio 2010

Il Dj ripreso in questo video ha sicuramente qualche anno in più della maggior parte dei suoi colleghi più giovani ma senza dubbio non gli mancano energie e tanta voglia di divertirsi.

Non c’è altro da aggiungere: allegria e simpatia allo stato puro!

Proteus Video

L’ora esatta sempre a portata di click

12 luglio 2010

A volte per impegni, appuntamenti o per qualsiasi altro momento della nostra vita quotidiana conoscere l’ora esatta può essere importante ma non sempre abbiamo un riferimento sicuro.
Il sito Time.is si presta benissimo al ruolo di orologio a portata di click. In modo decisamente essenziale, fornisce infatti, non solo l’orario esatto (relativo alla località più vicina al nostro punto di connessione internet) ma anche il ritardo o anticipo dell’orologio interno al nostro pc nonché il riferimento all’orario di altre città nel mondo.

Pronti a sincronizzare gli orologi?

Proteus Siti

Arte dal cielo

12 luglio 2010

La foto qui accanto e la raccolta di seguito rendono l’idea di come sia possibile realizzare delle immagini davvero suggestive semplicemente posizionando in un campo tante persone opportunamente vestite.

L’artista artefice delle opere visibili in questo articolo è l’americano Daniel Dancer che per realizzare le sue idee combina appunto, l’uso di centinaia, a volte migliaia di volontari a grandi teli colorati.

Il tutto fotografato dal cielo per poter godere di queste immense riproduzioni che per questo motivo sono anche note come Sky Art.

Prosegui la lettura…

Proteus Immagini